NVP S.P.A., PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milan attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, rende noto che il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’adozione del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” predisposto ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 (in breve, il “Modello 231”) e del Codice Etico.
L’Organo Amministrativo di NVP S.p.A. ha altresì nominato l’Organismo di Vigilanza nella persona del dott. Federico Maurizio D’Andrea, con il compito di vigilare sulla corretta implementazione, efficacia ed osservanza del Modello 231 all’interno della Società nonché di curarne il relativo aggiornamento.
Il dott. D’Andrea vanta una pluriennale esperienza in ambito 231; esperto in materia di governance societaria e di controllo interno, dopo 30 anni di servizio, quale ufficiale, nella Guardia di Finanza, ha ricoperto, nel tempo, ruoli manageriali presso il Gruppo Telecom Italia e fatto parte di diversi Consigli di Amministrazione, tra cui A2A S.p.A, e rivestito la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di differenti realtà aziendali, tra le quali Sogei S.p.A, Olivetti Spa, Telsy S.p.A e Amsa S.p.A. Ha, inoltre, maturato una decennale esperienza presso vari Organismi di Vigilanza di primarie realtà bancarie e industriali tra le quali Banco Bpm, Leonardo S.p.A, Sole 24 Ore. È stato professore a contratto diDiritto Penale Commerciale presso l’Università degli Studi della Calabria ed è autore di diverse pubblicazioni, con particolare riferimento ai temi della giustizia e dei sistemi di controllo Interno. È abilitato alla professione di Dottore Commercialista e a quella di Avvocato, oltre ad essere iscritto al Registro dei Revisori Legali.
Il dott. D’Andrea presenta i requisiti soggettivi e oggettivi tali da assicurare professionalità e garantire al tempo stesso l’autonomia e l’indipendenza richiesta dalla normativa e rimarrà in carica per il prossimo triennio.
L’approvazione del Modello 231 e del Codice Etico permettono alla Società di rafforzare il proprio sistema di controllo interno e di governo a tutela di tutti gli stakeholder.