OB 7, la nuova ammiraglia della flotta OB Van

NVP comunica la conclusione dello sviluppo di OB 7, la nuova ammiraglia della flotta OB Van, diventando l’unica azienda italiana a disporre di 3 mezzi in 4K HDR.Grazie all’elevata versatilità operativa e all’aumento della capacità produttiva garantiti da OB 7, NVP punta ad incrementare il proprio portafoglio clienti. Al contempo, i servizi innovativi offerti e quelli in corso di realizzazione sui quali l’area R&S sta lavorando, sono mirati ad un’ulteriore fidelizzazione dei key‐clients.


Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP: ”Concludiamo oggi un importante progetto che ha coinvolto sinergicamente gli sforzi di tutto il nostro Team. Diventiamo l’unica azienda italiana a disporre di 3 mezzi 4K HDR e proseguiamo sullo sviluppo delle più avanzate tecnologie produttive e sulla massima personalizzazione delle realizzazioni, che rappresentano i veri fattori trainanti del nostro vantaggio competitivo nazionale e internazionale. Inauguriamo OB 7 in un momento in cui la trasmissione degli eventi rappresenta l’unico modo per permettere al pubblico di potervi prendere parte. Intendiamo continuare ad essere al fianco dei nostri clienti, proseguendo nella definizione degli standard qualitativi più elevati richiesti dal mercato”.

Con OB 7, interamente pensato e sviluppato dall’area tecnica, NVP è ora in grado di offrire soluzioni produttive non presenti attualmente sul mercato, attraverso servizi legati principalmente al cloud computing e al network delivery, gestiti e connessi direttamente dall’infrastruttura mobile e interamente modulabili in base alle esigenze dei clienti. OB 7 diventa così l’anello di congiunzione tra la tradizionale concezione di OB Van e i servizi più innovativi del mercato delle produzioni televisive. Una delle room dell’OB Van è dedicata appositamente alle nuove facilities, quali, ad esempio, servizi legati alla distribuzione dei contenuti totalmente integrati nell’infrastruttura mobile, servizi connessi a machine learning e, infine, servizi di intelligenza artificiale applicata all’analisi dei contenuti audio e video.


A differenza delle altre unità mobili, OB 7 permette inoltre un’interconnessione diretta non solo con sistemi di trasferimento tradizionali quali la fibra ottica o via satellite, ma anche in 5G o con connettività basate su internet pubblico.

Ivan Pintabona, CTO di NVP: ”Una grande innovazione concettuale è rappresentata dall’aver integrato la parte di encoding e decoding nel core dell’OB Van. Ciò significa che sarà possibile condividere una molteplicità di contenuti creando una linea di condivisione virtuale tra l’OB Van e l’utente finale. Quest’ultimo, infatti, potrà interagire direttamente con il contenuto live grazie all’interfacciamento diretto con la piattaforma di distribuzione.”

OB 7 è stato concepito per poter ospitare a bordo una crew più numerosa, per poter fronteggiare produzioni di alto livello con la massima flessibilità. Spazi più ampi consentono, inoltre, un maggiore distanziamento tra il personale, che può lavorare in totale sicurezza nel massimo rispetto delle norme anti Covid e delle consolidate misure già messe in atto da NVP.