Il Dott. Federico Maurizio D’Andrea nominato organismo di vigilanza di NVP spa

NVP S.P.A., PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milan attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, rende noto che il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’adozione del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” predisposto ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 (in breve, il “Modello 231”) e del Codice Etico.


L’Organo Amministrativo di NVP S.p.A. ha altresì nominato l’Organismo di Vigilanza nella persona del dott. Federico Maurizio D’Andrea, con il compito di vigilare sulla corretta implementazione, efficacia ed osservanza del Modello 231 all’interno della Società nonché di curarne il relativo aggiornamento.


Il dott. D’Andrea vanta una pluriennale esperienza in ambito 231; esperto in materia di governance societaria e di controllo interno, dopo 30 anni di servizio, quale ufficiale, nella Guardia di Finanza, ha ricoperto, nel tempo, ruoli manageriali presso il Gruppo Telecom Italia e fatto parte di diversi Consigli di Amministrazione, tra cui A2A S.p.A, e rivestito la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di differenti realtà aziendali, tra le quali Sogei S.p.A, Olivetti Spa, Telsy S.p.A e Amsa S.p.A. Ha, inoltre, maturato una decennale esperienza presso vari Organismi di Vigilanza di primarie realtà bancarie e industriali tra le quali Banco Bpm, Leonardo S.p.A, Sole 24 Ore. È stato professore a contratto diDiritto Penale Commerciale presso l’Università degli Studi della Calabria ed è autore di diverse pubblicazioni, con particolare riferimento ai temi della giustizia e dei sistemi di controllo Interno. È abilitato alla professione di Dottore Commercialista e a quella di Avvocato, oltre ad essere iscritto al Registro dei Revisori Legali.


Il dott. D’Andrea presenta i requisiti soggettivi e oggettivi tali da assicurare professionalità e garantire al tempo stesso l’autonomia e l’indipendenza richiesta dalla normativa e rimarrà in carica per il prossimo triennio.


L’approvazione del Modello 231 e del Codice Etico permettono alla Società di rafforzare il proprio sistema di controllo interno e di governo a tutela di tutti gli stakeholder.

DAZN sceglie NVP come partner tecnologico per inaugurare il nuovo ciclo di Serie A Enilive: stadio al centro e studio virtuale

La collaborazione permetterà all’azienda italiana la proposta di un innovativo servizio avanzato di remote production delle integrazioni editoriali della Serie A Enilive dai principali stadi italiani e la realizzazione del primo studio virtuale di DAZN.


In vista del nuovo ciclo 24-29 di Serie A Enilive, DAZN e NVP – PMI Innovativa
attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting – annunciano un accordo per l’integrazione editoriale della Serie A Enilive dai principali stadi italiani in modalità di remote production avanzata e la realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative per la realizzazione del primo studio virtuale di DAZN in Italia.

Dalla prossima stagione calcistica, DAZN baserà le sue attività produttive nel moderno e tecnologico Innovation Hub di NVP a Cologno Monzese (Milano) dove implementerà una tecnologia innovativa già impiegata nel settore host broadcasting e delle OTT per la produzione di oltre 5.000 eventi tra cui le partite di Serie A, le Olimpiadi, il circuito mondiale femminile di Tennis WTA.

La nuova collaborazione con NVP, specializzata nella remote e cloud production integrata a soluzioni tecniche all’avanguardia di connettività, segna una svolta per DAZN che inaugura così il nuovo ciclo quinquennale nel segno dell’innovazione.

Innovazione ed esperienza immersiva saranno, infatti, le direttrici del nuovo piano produttivo ed editoriale di DAZN che verrà sviluppato per valorizzare il prodotto Serie A attraverso una modalità ancora più interattiva e coinvolgente.
Oltre ad una copertura stadio-centrica dei pre e post-partita – con lo Stadio che diventerà sempre di più lo studio di DAZN acquistando ancora più centralità nel racconto del massimo campionato calcistico italiano -, l’introduzione di uno studio virtuale con tecnologie di realtà virtuale ed aumentata rivoluzionerà l’analisi, il dibattito e l’interattività del racconto delle giornate di Serie A Enilive.

“Quella che stiamo avviando con NVP è una collaborazione che unisce due realtà che sono alla continua ricerca di soluzioni tecnologiche avanzate. Il prossimo ciclo quinquennale rappresenta per noi un nuovo capitolo che vogliamo inaugurare puntando su ciò che più rappresenta, da sempre, DAZN: l’innovazione. La sperimentazione e l’adozione di nuove soluzioni tecnologiche – penso all’aver portato lo sport in live streaming, alla bodycam in Serie A o alla Ref Cam nel basket – ci contraddistinguono e continueranno a guidare le nostre scelte per le prossime cinque stagioni di Serie A Enilive.” – commenta Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia.

– penso all’aver portato lo sport in live streaming, alla bodycam in Serie A o alla Ref Cam nel basket – ci contraddistinguono e continueranno a guidare le nostre scelte per le prossime cinque stagioni di Serie A Enilive.” – commenta Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia.

“Siamo molto contenti della partnership siglata con DAZN per i prossimi anni.
Pensiamo che l’innovazione sia la chiave del successo nell’industria del Broadcast e siamo orgogliosi di essere all’avanguardia in questo eccitante e dinamico mercato. La passione per il nostro lavoro, combinata con la nostra ricerca dell’eccellenza, ci ha consentito di essere qualificati come leader Europeo nel mercato del Broadcast a cui affidare la realizzazione dei più complessi progetti.”
– commenta Massimo Pintabona, CEO di NVP.


Nel portafoglio di NVP si annoverano importanti network televisivi nazionali ed internazionali, noti produttori di contenuti nonché numerose federazioni sportive italiane ed internazionali e una prestigiosa casa automobilistica italiana.

Il gruppo NVP chiude il q1 2024 con ricavi consolidati pari a 7,2 mln euro in crescita del 20%

IL PORTAFOGLIO ORDINI Q2 2024 SI ATTESTA A 7,3 MLN EURO, +20% RISPETTO AL Q2 2023

NVP (NVP:IM),PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milan attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, comunica che i Ricavi consolidati al 31 marzo 2024, non soggetti a revisione contabile, si attestano a 7,2 milioni di euro, in crescita del 20% rispetto a 6,0 milioni di euro al 31 marzo 2023. Il perimetro di consolidamento comprende le società E.G. Audiovisivi S.r.l. e Produzioni Italia S.r.l., che hanno contribuito con Ricavi per circa 1,0 milioni di euro interamente realizzati in Italia.

I Ricavi si riferiscono per 5,6 milioni di euro alle attività riconducibili alle “manifestazioni sportive” (4,5 milioni di euro al 31 marzo 2023) e per 1,6 milioni di euro alle attività di “entertainment & moda” (1,5 milioni di euro al 31 marzo 2023). I Ricavi all’Estero sono pari a 0,8 milioni di euro (0,3 milioni di euro al 31 marzo 2023).

Il Portafoglio ordini relativo al Q2 2024 è pari a circa 7,3 milioni di euro ed evidenzia un incremento del 20% rispetto al portafoglio ordini del Q2 2023 (6,1 milioni di euro).

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP: “Anche per l’esercizio in corso registriamo una tendenza di risultati estremamente positivi per il Gruppo: il primo trimestre 2024 segna un ulteriore significativo balzo dei ricavi con una crescita del 20% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente. Il risultato raggiunto fino ad oggi rappresenta il costante impegno da parte del management focalizzato nella politica di crescita del business incrementando il livello di esperienza e competenza, ampliando il portafoglio con l’ingresso di nuovi clienti, oltre a consolidare i rapporti con la clientela storica. La crescita è sicuramente sostenuta dal core business delle “manifestazioni sportive” ma si consolidano anche le produzioni nel settore “entertainment & moda” grazie sia alle importanti partnership con primari leader mondiali nell’ideazione, produzione e distribuzione di programmi d’intrattenimento e serie televisive oltre ad essere protagonisti delle produzioni video delle sfilate di moda di alcuni dei principali brand. Anche le produzioni internazionali hanno fortemente contributo alla crescita dei ricavi con un +167% rispetto al primo trimestre 2023, segno della continua vocazione del Gruppo ai mercati esteri. Tutti questi presupposti, oltre la sempre attenzione all’innovazione tecnologica, ci consentono di proseguire il percorso di crescita anche per il 2024 consapevoli delle opportunità del Gruppo di competere con i principali competitor internazionali.”

NVP realizza la produzione della supercoppa italiana 2024

NVP (NVP:IM),PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, comunica di aver realizzato per il secondo anno consecutivo la produzione dell’integrazione unilaterale delle partite di calcio della 37º edizione della Supercoppa italiana 2024, che è stata disputata a Riad, capitale dell’Arabia Saudita, presso lo stadio dell’Università Re Sa’ud, ribattezzato Al Awwal Park a seguito di una sponsorizzazione di 3 anni firmata dalla Saudi Awwal Bank.

Dal 2024 la manifestazione ha cambiato format e si è svolta con il modello spagnolo delle Final Four, estendendola così a 4 squadre: Inter e Napoli che hanno raggiunto la finale e Fiorentina e Lazio che hanno concluso il loro cammino in semifinale.

NVP ha fornito OB van e tecnici altamente qualificati a disposizione di Mediaset per la realizzazione delle semifinali e della finale Inter-Napoli, con il tutto esaurito degli spettatori, andata in onda su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity, con telecronaca di Massimo Callegari e Massimo Paganine, che ha visto l’Inter aggiudicarsi il trofeo.

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP: ”La realizzazione dell’integrazione Mediaset della Supercoppa 2024 va ad aggiungersi ad un carnet di esperienze pregresse di successo che ci ha visto protagonisti negli eventi dedicati al calcio e ad altri sport a livello nazionale e internazionale. Mettiamo a disposizione dei telespettatori tutto il nostro know-how e le nostre tecnologie cutting edge per offrire loro un’esperienza sportiva il più realistica e coinvolgente possibile”.

Lega Pro affida a NVP l’incarico per produzioni televisive remote per le stagioni 2023/24, 2024/25 e 2025/26

Commissionata la produzione di circa 1.100 partite della Serie C con l’utilizzo dell’innovativa tecnologia di Remote Production

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, annuncia di essersi aggiudicata la gara per la produzione delle partite del campionato di Lega Pro Serie C per le stagioni 2023/24, 2024/25 e 2025/26 con l’utilizzo dell’innovativa tecnologia di Remote Production presso l’Innovation Hub di Cologno.

Grazie alla suddetta aggiudicazione, NVP consolida la leadership della Società in ambito calcistico e contribuirà a generare un fatturato addizionale di circa 1,2 milioni di euro a stagione.

NVP, grazie agli investimenti in innovazione e tecnologia e dopo la positiva esperienza unitamente al partner Sky per la produzione in Remote delle partite di Serie B per la stagione 2022/23, con quest’ulteriore prestigioso incarico consolida la propria leadership nelle manifestazioni calcistiche nazionali ed in particolare nelle produzioni in Remote.

“Le produzioni saranno effettuate utilizzando la tecnologia di Remote Production presso il nostro centro di Innovation Hub; pertanto, le circa 1.100 partite del campionato di Lega Pro saranno gestite grazie all’innovazione tecnologia sviluppata internamente dalla Direzione R&D; la ricerca in tecnologia e lo sviluppo di servizi innovativi rappresenta uno dei punti di forza del Gruppo con l’obiettivo di offrire servizi sempre più tecnologicamente avanzati”, dichiara Ivan Pintabona, Chief Technology Office e Responsabile R&D di NVP.

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP: “Siamo molto soddisfatti dei risultati commerciali ottenuti nel corso del 2023; con quest’ulteriore prestigioso incarico la Società sta affermando la propria posizione di leadership nel mercato italiano per le produzioni Remote di altissima qualità. Gli investimenti in innovazione tecnologia oltre alla recente partnership con Sky per l’utilizzo della Remote Production nelle partite della Serie B hanno certamente giocato un ruolo fondamentale nella scelta di Lega Pro di affidare a NVP le produzioni delle partite di Serie C in Remote. Prosegue la strada del Gruppo NVP nell’affermare il proprio modello di business, con l’obiettivo di ampliare il portafoglio clienti con servizi e tecnologie sempre più all’avanguardia.”

NVP: sottoscritto un “Term Sheet” con EUROSCENA S.R.L. e MEDIAPRO INTERNATIONAL S.R.L. per l’acquisizione di ramo d’azienda

NVP S.p.A. (NVP:IM),PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milan attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting,comunica di aver sottoscritto, nella tarda serata di ieri, con Euroscena S.r.l. (“Euroscena”), società il cui capitale sociale è interamente detenuto da Mediapro International S.L. (“Mediapro”) e Mediapro stessa un term sheet (il “Term Sheet”) riportante le linee guida degli accordi relativi all’acquisto da parte di NVP di un ramo di azienda di proprietà di Euroscena (il “Ramo d’Azienda”), costituito da: (i) tutta l’infrastruttura tecnologica e i cespiti attualmente utilizzati da Euroscena ai fini della corretta conduzione del Ramo d’Azienda (gli “Asset”) ; (ii) il contratto di locazione stipulato tra Eumovil (società del gruppo Mediapro) ed Euroscena in relazione alle attrezzature e tecnologie della regia mobile (OB Van) n. 33 (il “Contratto di Locazione Eumovil“); (iii) i contratti di lavoro con 25 dipendenti di Euroscena e (iv) il contratto di locazione relativo ad un magazzino situato in  Tor Cervara (Roma).

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP: “Siamo lieti di annunciare una nuova importante operazione con la quale il Gruppo NVP prosegue il percorso di crescita intrapreso con la quotazione sul mercato EGM e saldamente poggiato su chiari driver di sviluppo: la crescita dimensionale, l’incremento del livello di esperienza e competenza nelle produzioni, l’ampliamento del portafoglio dei rapporti commerciali con prestigiosi clienti. Questa operazione è strategica sotto tre punti di vista, in quanto ci consente di acquisire una struttura produttiva che vanta una grande esperienza nelle produzioni televisive sia sportive che entertainment e di incrementare la capacità produttiva con 4 OB Van di cui 1 in 4K. Inoltre, acquisiamo il contratto del valore di circa 2.5 mln con un prestigioso cliente che ci consente di rafforzare la presenza nell’ambito delle produzioni sportive.”

Ai sensi del Term Sheet, NVP, Euroscena e Mediapro stipuleranno un accordo definitivo e vincolante che regoli la cessione del Ramo d’Azienda da parte di Euroscena a favore di NVP che sarà subordinato al soddisfacimento di alcune condizioni:

  • il completamento della procedura di informazione e consultazione sindacale, in relazione ai dipendenti di Euroscena da trasferire a NVP mediante la cessione del Ramo d’Azienda;
  • l’ottenimento da parte di Euroscena, del consenso del principale cliente di Euroscena all’utilizzo del Ramo d’Azienda per la produzione audiovisiva delle partite casalinghe disputate da tre squadre di Serie A durante il campionato e la Coppa Italia per l’intera stagione sportiva 2023/2024;
  • l’accordo tra NVP, Euroscena e Mediapro e altre società controllate da Mediapro sui termini e le condizioni di fornitura di servizi attualmente forniti al Ramo d’Azienda ed accordi commerciali esclusivi, limitatamente al mercato italiano;
  • l’accordo sui termini e le condizioni finali di un’opzione di vendita che Euroscena concede a NVP in merito alla possibile retrocessione da parte di NVP a Euroscena degli Asset acquisiti;
  • la positiva conclusione delle attività di due diligence in corso da parte di NVP.

NVP media-partner della S.S. Lazio S.p.A.: accordo per la gestione della nuova media company della prestigiosa società di calcio

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, comunica la sottoscrizione di un accordo strategico pluriennale con S.S. Lazio S.p.A.

NVP è stata scelta come partner esclusivo per la gestione, fino al 31 dicembre 2028, della nuova Media Company della prestigiosa società di calcio, dei servizi digitali di entertainment “LAZIO STYLE RADIO” e “LAZIO STYLE CHANNEL” trasmesso sul canale 233 di SKY in modalità SVOD, oltre alla gestione dei canali web e social e la creazione della nuova piattaforma OTT.

NVP garantirà know how ed expertise tramite un gruppo selezionato di professionisti altamente qualificati; inoltre,si occuperà della progettazione e della realizzazione di tutti i nuovi ambienti digitali ufficiali e dell’ideazione di contenuti per la piattaforma multicanale OTT della S.S. Lazio, oltre alla gestione dei canali social e lo sviluppo della strategia digitale futura della Media Company. L’organizzazione dei processi avrà luogo nella sede operativa della Media Company di Formello (Roma), a supporto delle attività di “remote production” nella sede dell’Innovation Hub NVP di Cologno Monzese (Milano).

Ivan Pintabona, Consigliere di Amministrazione e CTO di NVP: Grazie alla lungimiranza del Presidente Claudio Lotito che mira a valorizzare tutti i diritti di proprietà con la rilevante prospettiva futura del rafforzamento del brand S.S. LAZIO nasce questa rilevante partnership che rappresenta per NVP il raggiungimento di un importante traguardo nella creazione ed erogazione di servizi digitali innovativi. L’accordo sottoscritto rappresenta per NVP un concreto riconoscimento degli investimenti in tecnologia e digital innovation effettuati negli ultimi anni e conferma che la strategia di copertura “End to End” in ambito media rappresenta il profilo ideale allo sviluppo di importanti brand come SS Lazio.

Claudio Lotito, Presidente della S.S. LAZIO:Questo accordo tra due leader dei rispettivi settori apre le proprie porte a una novità assoluta. La sinergia con NVP, modello nella realizzazione dei contenuti, porterà la S. S. Lazio a diventare, infatti, la prima media company in Italia, percorrendo una strada mai battuta prima da alcuna squadra italiana, con lo scopo di valorizzare ulteriormente il lavoro di comunicazione fin qui svolto, finalizzato alla valorizzazione del brand, all’aumento dei ricavi e alla crescita del club a livello internazionale, per essere sempre più vicina ai nostri tifosi e a tutti gli appassionati di calcio”.

NVP: Al via la partnership con “Lega Ciclismo Professionistico”

NVP (NVP:IM),PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milan attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, comunica l’avvio di una partnership con Lega Ciclismo Professionistico per la gestione delle produzioni di tutte le gare ciclistiche della LCP (del bouquet 2023).

NVP, grazie all’elevato valore tecnologico e professionale che la contraddistinguono, diventa partner strategico di LCP per la progettazione del work flow produttivo, della produzione delle immagini, oltre che per la valorizzazione dei diritti di tutte le attività e le gare ciclistiche.

La stagione ciclistica 2023 avrà inizio mercoledì 1° marzo in occasione del 60° Trofeo di Laigueglia (SV) in cui parteciperanno 22 squadre, tra cui 10 formazioni World Tour, la «serie A» del ciclismo internazionale. Tra i corridori più attesi al via, anche il campione olimpico in carica, il sudamericano Richard Carapaz.

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP: ”Siamo particolarmente soddisfatti dell’avvio della collaborazione tecnica e commerciale con Lega Ciclismo Professionistico, che getta le basi per la realizzazione di una partnership proficua e di lungo periodo. Grazie all’innovativo core business e all’esperienza ventennale nel settore del broadcast, riusciamo a consolidare ulteriormente la nostra presenza nella produzione televisiva di eventi sportivi ad ampio standing nazionale ed internazionale.”

Avvocato Cesare Di Cintio, Commissario Straordinario Lega Ciclismo: “In pochi mesi la Lega Ciclismo è riuscita ad ottenere un grande risultato grazie alla partnership con NVP, una società di altissimo livello, che ci ha permesso di risolvere con celerità la questione legata alle produzioni TV delle gare 2023. Il nostro obiettivo è quello di lavorare, con una visione strategica comune di ampio respiro per i prossimi anni, per l’unione del movimento ciclistico, che prevede l’innalzamento degli standard organizzativi e televisivi delle competizioni”.

Gruppo NVP: accordo con WTA MEDIA e DAZN GROUP LIMITED UK per un importo complessivo di circa 10 milioni di euro

L’accordo, dalla durata quadriennale, per la produzione su scala mondiale del WTA Tour consente al Gruppo di consolidare le collaborazioni con principali player mondiali del panorama sportivo

San Piero Patti (ME), 2 febbraio 2023

NVP (NVP:IM),PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milan attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, comunica di aver sottoscritto un accordo pluriennale per il quale si stimano ricavi per circa 10 milioni di euro con WTA Media (Women’s Tennis Association) e Dazn Group Limited UK per la produzione del WTA Tour.

NVP, grazie all’expertise acquisita negli anni e al know-how maturato oltre agli importanti investimenti effettuati in infrastruttura tecnologica, è stata scelta come fornitore esclusivo per la realizzazione dei tornei femminili internazionali 500 e 1000. La Società fornirà per ogni tappa un numero massimo di 32 telecamere e oltre 40 tecnici su scala mondiale, prevedendo di raggiungere un pubblico superiore ai 500 milioni di spettatori.

Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP: ”Siamo particolarmente orgogliosi dell’avvio della collaborazione con principali player mondiali del panorama sportivo ad elevato standing, quali WTA Media e Dazn Group Limited UK . Un progetto quadriennale di 10 milioni di euro che riconosce al Gruppo NVP un elevato valore tecnologico e professionale consentendo di ottenere una risonanza globale, che consolida i nuovi sviluppi di crescita futuri”.

NVP si configura come partner di alto livello, nella fornitura di mezzi regia OB Van, sistemi innovativi all-in one, unità produttive flight-case, materiale tecnico nonché personale altamente qualificato con esperienza pluriennale nel settore, al fine di garantire i più elevati standard di prestazione e realizzazione dell’evento.

L’accordo siglato si configura un progetto internazionale di massimo livello che coinvolgerà tutti i continenti con 8 tappe a Doha, Stoccarda, Berlino, Charlestone, San Jose, Tokyo, Eastbourn e Montreal, oltre le finali che si svolgeranno a Shanghai.

NVP insieme a SKY e LEGA Serie B per portare la “full remote production” nelle partite di Serie BKT

Una novità assoluta resa possibile dall’Innovation Hub di Cologno Monzese che consente di ottenere benefici in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2

NVP (NVP:IM),PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milan attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, insieme a Sky e Lega Serie B portano in Italia per la prima volta la Full Remote Production, una vera e propria tecnologia innovativa impiegata per la produzione dellapartita Pisa-Brescia del campionato Serie BKT.

La Full Remote Production sarà applicata ad altri match del girone di ritorno di Serie BKT con l’obiettivo di farlo diventare lo standard produttivo per la maggior parte degli incontri del Campionato 2023/2024.

Si tratta di un’innovazione mai sperimentata prima in Italia per una produzione completa in campionati professionistici, che permette di gestire a distanza la produzione, la regia e la messa in onda dei match e dei relativi contributi giornalistici, con una resa del tutto simile, se non migliore, a quella delle produzioni realizzate finora “in loco”.

La qualità delle immagini prodotte continuerà infatti ad essere la migliore possibile (Full HD o anche 4K) e lo spettatore non noterà alcuna differenza durante la visione delle partite. Il trasporto dei segnali video nativi dallo stadio fino all’Innovation Hub di NVP a Cologno Monzese sarà effettuato in modalità compressa utilizzando reti a bassa latenza e ad alta qualità.

A differenza di quanto viene fatto abitualmente con l’utilizzo degli Obvan e delle altre strutture mobili questa tecnologia permette di ridurre il numero di mezzi e personale da spostare dai luoghi di produzione con significativa riduzione dei costi di spostamento (mezzi e personale) e contribuendo altresì ad un importante risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2.

Ivan Pintabona, CTO di NVP: “L’ascesa tecnologica di NVP continua con la full remote production, un altro punto di svolta dopo la produzione in 4K HDR. Grazie al nostro know-how si passa ad una gestione totale del contenuto da remoto, un’operazione frutto di anni di ricerca e sviluppo. I vantaggi sono innumerevoli, basti pensare alla riduzione dell’impatto ecologico e all’efficientamento dei costi con ovvi benefici di natura produttiva. Siamo orgogliosi di questo primato e fieri di portare quest’innovazione tecnologica sul territorio italiano grazie alla collaborazione con Sky e Lega Nazionale Professionisti Serie B.”